Skip to main content

L’Aranciata – S’Aranzada Origini e Semplici Ingredienti

L’aranciata – S’ Aranzada  e le sue origini è preparato con tre semplici ingredienti: arance,  miele e mandorle è un dolce tipico del centro Sardegna. Preparato con solo 3 ingredienti: arancia,  miele e  mandorle. Considerato simbolo di eleganza e raffinatezza, l’antico dolce viene offerto  in occasione di matrimoni e battesimi.

L’unica ”difficoltà” è reperire le scorze d’arance nella bella stagione. Sappiamo che il periodo degli agrumi va da dicembre a marzo. Ecco perché la mia mamma preparava le striscioline delle arance, rigorosamente biologiche e le congelava. Così nel periodo delle feste poteva preparare questo delizioso dolce.

Importante è asportare la parte bianca, che è l’elemento amaro dall’agrume, lasciando la scorza quasi trasparente.

Variante

Per la preparazione  utilizzate le scorze d’arancia essiccate e al momento dell’utilizzo  immergetele in una ciotola piena d’acqua per 3 o 4 giorni, sostituendo l’acqua più volte la dì. Le bucce vanno pesate dopo l’ammollo in acqua. Terminato il tempo  lessatele per qualche minuto per 3 volte.  Dopo l’ultima bollitura, scolate le bucce, disponetele  su un canovaccio e lasciatele asciugare per qualche ora. Questo passaggio serve per togliere l’amaro dalle scorze di arance.

Origine del dolce

La ricetta è molto antica ed è impossibile avere certezze sulle sue origini.  S’ Aranzada nugoresa (aranciata nuorese) nasce proprio a Nuoro quando nel 1886 l’artigiano Battista Guiso, fondatore dell’importante pasticceria Antica Fabbrica del Dolce, ne brevetta la ricetta chiamandolo appunto “aranzada nugoresa”.

Da quel momento per l’aranciata inizia un percorso di espansione. La ditta Guiso fu una delle prime aziende sarde ad avere rapporti commerciali con l’estero e presto questo dolce dal sapore delicato, varcò i confini dell’isola.

Nei primi anni del 1900 la ditta ricevette importanti riconoscimenti in esposizioni internazionali (a Parigi, a Cannes e Marsiglia) e conquistò clienti importanti come i reali di Casa Savoia e la famiglia reale d’Inghilterra. La ricetta dell’aranzada è rimasta invariata da 130 anni e ancora oggi il processo produttivo è interamente manuale.

L’Aranciata – S’Aranzada Origini e Semplici Ingredienti non è difficile da preparare! Provatelo!