Skip to main content

Minestra De Cocciula e Fregula- Minestra di Arselle e Fregola Sarda è un’ antica e autentica ricetta dei Sardi, amanti del mare che hanno una passione per le pietanze  a base di pesce.

La Laguna di S. Gilla (dista 12 minuti in macchina da Cagliari) è sempre stata  un vivaio di mitili. L’abbondanza di tale prodotto ha dato vita ad una cucina saporitissima che esalta le caratteristiche di questo territorio.

La fregola- fregula significa sbriciolare. E’ preparata con due semplici ingredienti,  semola e acqua.

Ma mettiamo le mani in pasta e…..vediamo come si ottiene questa delizia! (@biogaiasardinia3197)

La minestra de cocciula e fregula

Ingredienti

  • 1 kg di arselle
  • 150 gr. di fregola sarda bio
  • 2 lt. di brodo pesce o dado
  • evo q.b.
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • 2 pomodori secchi
  • 3 spicchi d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • pepe o peperoncino bio
  • sale q.b.

Procedimento

Per la realizzazione di questo tipico piatto sardo è importante far spurgare le arselle in maniera opportuna. Lavate i mitili e lasciateli per circa un’ ora / un’ora e mezza in una ampia ciotola con acqua e sale. Una volta trascorso il tempo, affinché non vi siano arselle con la sabbia, prendete un’arsella alla volta, schiacciatela e cercate di spostare il guscio all’esterno. Se sentite che il guscio si sposta senza sforzo, potete avere una sorpresa. O è vuota o troverete la sabbia. Una volta terminato questo procedimento, sciacquateli sotto l’acqua corrente.

In un tegame abbastanza largo fate rosolare (2 spicchi) l’aglio con l’olio e il pomodoro secco (tagliato a striscioline sottili). Trasferite le arselle sul fuoco. Man mano che si aprono estraetele e posatele su un piatto. A piacimento separate il guscio dalla valva. Il brodino che si è formato nel tegame, filtratelo e riponetelo in una ciotolina. Prendete un pentolino e preparate il brodo di dado o di pesce.

Nello stesso tegame dove abbiamo cotto le arselle, mettiamo l’aglio e versiamo la fregola sarda bio. Prendiamo la ciotolina con il brodino. A fuoco moderato aggiungiamolo alla fregola. Questo brodino è abbastanza sapido, pertanto occhio al sale! Aggiungiamo il brodo e continuiamo a girare. Uniamo la passata di pomodoro. Ogni tanto assaggiate per la sapidità. E quando mancano 5 minuti dalla fine cottura, aggiungere le arselle. Il piatto sarà pronto quando la fregola sarà un po’ morbida.

Servire la minestra ben calda e aggiungete una mangiata di prezzemolo. Gustatelo con il Vermentino di Sardegna. Buon Appetito!

 Fregola Sarda Bio                                           Olio Extra Vergine  d’Oliva                                             Vermentino Mamaioa